La Prevenzione Vola con le Ali dell'Arte

Il progetto “La prevenzione vola con le ali dell’arte” nasce dalla necessità di trovare mezzi efficaci e coinvolgenti per veicolare, presso strati sempre più vasti della popolazione, la prevenzione oncologica
L’idea è nata da una esperienza fortunata della organizzazione di una mostra fotografica durante il periodo Natalizio per sensibilizzare un maggior numero di visitatori; infatti dal 17 al 21 Dicembre 2015 presso il Centro Commerciale Il Casale di San Cataldo si è tenuta una mostra dal titolo “i like… lo specchio dell’anima” .
Le motivazioni che ci hanno indotto a programmare una “mostra fotografica” sono stati molteplici ma sicuramente il filo conduttore è stato la consapevolezza che solo attraverso la conoscenza si può fare prevenzione e che la tecnica fotografia ha assunto in medicina un ruolo pregnante nella diagnostica per immagini.

Sono state esposte le fotografie più apprezzate dal “popolo” di facebook con in comune il bene per la natura e la sua infinita bellezza. Oggi, grazie ai “social network”, è possibile diffondere le informazioni ed avere dei feedback.
Nostro intendimento è sfruttare questa idea per poter programmare ulteriori progetti in futuro.

Il progetto, unico nel suo genere, ha avuto come scopo principale quello di unire l’arte alla prevenzione.

A marzo 2016, con lo stesso intendimento abbiamo, in collaborazione con l’Istituto IPSIA di Caltanissetta, messo in pratica un progetto pilota di cultura della prevenzione all’interno delle scuole.
Il format è stato lo stesso della mostra “i like… lo specchio dell’anima”. I protagonisti sono stati gli alunni ed i docenti tutti. Mostra fotografica con temi dedicati alla prevenzione, giuria tecnica e ospiti illustri hanno completato una settimana ricca di emozioni e carica di cultura.
Sono stati realizzati stand ove hanno esposto enti Regionali e Nazionali in partnership; si è divulgata la cultura della buona cucina, dell’alimentazione e della dieta mediterranea.
Il tutto sempre condito con arte e scienza.

Intendimento della LILT sezione di Caltanissetta è quindi di proseguire in tal senso verso un cammino in prevenzione.
La prevenzione primaria e secondaria trainati dall’arte e dalla cultura.
Abbiamo avuto modo di capire che parlare solo di prevenzione, a tutt’oggi, non è sufficiente. Ancora molta ignoranza imperversa e quindi, avvicinare più gente possibile attraverso l’arte è un buon compromesso per sensibilizzare il più alto numero di popolazione.

L’esperienza maturata nelle scuole scuole deve espandersi verso l’intera cittadinanza con altre esperienze che la LILT Caltanissetta vuole mettere in campo.
Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
©2018 L.I.L.T. Sezione Provinciale di Caltanissetta - Viale della Regione, 30 - 93100 Caltanissetta - C.F. 92049310854 - Sitemap - Cookie Policy - Privacy
ISCRIZIONE ALLA LILT 2018
Si informa che sono aperte le iscrizioni alla LILT per l'anno 2018. 
 
È possibile iscriversi con versamento bancario di € 15,00 al seguente IBAN:
IT30G 08979 1670 0000 0002 34788 con causale: "Quota associativa 2018". 
 
È possibile donare con lo stesso iban quote libere indicando in causale: DONAZIONE. 
 
LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI