#ScuolaSportSalute

La LILT  sempre presente per affermare la cultura della vita e del benessere personale!

Un corretto stile di vita e un maggior ricorso alla diagnosi precoce sono gli strumenti più validi per riuscire a sconfiggere la malattia in oltre l’80 per cento dei casi.

Lo scorso anno la LILT di Caltanissetta, promuovendo la manifestazione "Il Tedoforo della Prevenzione" ha lanciato il progetto pilota “TreESSE” #ScuolaSportSalute coinvolgendo di fatto il mondo della scuola e dello sport nel cammino virtuoso della prevenzione.

Quest’anno, nell’ambito de progetto “TreESSE” #ScuolaSportSalute, la LILT Caltanissetta intende premiare i partecipanti a manifestazioni sportive che considerano l'attività fisica e dunque lo sport come attività della loro quotidianità.

In particolare Lilt Caltanissetta premierà i partecipanti, donne, uomini, giovani e meno giovani,  che partecipano a manifestazioni sportive e  rappresentano e veicolano i valori dei corretti  stili di vita.

Lilt Caltanissetta, per caratterizzare l'evento, ha fatto realizzare dei piatti in ceramica con i decori tipici della Sicilia e con un messaggio fondamentale: “Lo sport è ... Vita!”.

L'iniziativa è stata inaugurata lo scorso sabato 15 luglio in occasione della prova della gara podistica del Gran Prix Interprovinciale Agrigento - Caltanissetta - Enna.

I premi assegnati dalla LILT sono andati al partecipante più giovane e a quello più anziano.

Entrambi rappresentano il futuro! 

Il più giovane è stato premiato per aver espresso la volontà di seguire un corretto stile di vita anche attraverso lo sport. 

Il più anziano premiato, appena 76 anni, testimonia l'esempio per tutti di un percorso di vita virtuoso fatto di sport, di corretta alimentazione, di corrette abitudini e di benessere psico-fisico.

Tedoforo della Prevenzione

La LILT Caltanissetta con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, ha organizzato, per sabato 18 marzo c.a., in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica (18-26 marzo), una manifestazione denominata “Il Tedoforo della Prevenzione Oncologica”.

Tutti gli sportivi che hanno sposato il progetto parteciperanno ad una staffetta tra le scuole della città, portando un messaggio importantissimo: la prevenzione oncologica. Il Tedoforo consegnerà alle scuole il testimone, simbolo della prevenzione, insieme al decalogo europeo contro il cancro.

Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare cittadini, scuole, sportivi e istituzioni ad adottare nella vita quotidiana i corretti stili di vita che, oltre ad educare e migliorare il nostro stato psico-fisico, contribuiscono a sconfiggere il cancro.

L’iniziativa è soltanto una delle tante che LILT Caltanissetta intende intraprendere nell’ambito del progetto delle tre ESSE, #ScuolaSportSalute

Lo SPORT porta con sé i principi e i benefici di una corretta alimentazione e di una costante attività fisica e la SCUOLA è l’ambiente privilegiato dalla LILT per gli interventi di divulgazione e di educazione ai corretti stili di vita e perché attraverso l’istituzione scolastica è possibile coinvolgere insegnanti, studenti e famiglie.

Molte le società e le federazioni sportive che hanno aderito alla iniziativa: Track Club Master Caltanissetta, CUSN Caltanissetta, Marathon Caltanissetta, Special Bikers, Mega Hobby, scuola Koshido Budo, F.I.P.E., F.I.P.A.V., F.I.G.C.

Le scuole che sabato 18 marzo accoglieranno il Tedoforo, sono “sen. A. Di Rocco” , “S. Mottura”, “A. Volta”, “G. Galilei”, “A. Caponnetto” e “R. Settimo”

Dicono di noi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
©2017 L.I.L.T. Sezione Provinciale di Caltanissetta - Viale della Regione, 30 - 93100 Caltanissetta - C.F. 92049310854 - Sitemap - Cookie Policy - Privacy