CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE TUMORALI GASTROENTEROLOGICHE

Dona € 20,00 e sostieni il nostro obiettivo prenotando la visita con ecografia dell'addome

CHIAMA 393 8110020

Soggetti a rischio più elevato:
• affetti da malattie croniche del fegato
• malattie della colecisti
• tumori renali e surrenali
• malattie della milza e dei linfonodi addominali

 

Convocazione Assemblea Straordinaria dei Soci per le elezioni del

Consiglio Direttivo Provinciale Collegio dei Revisori

 

L'Assemblea Straordinaria dei Soci per le elezioni del Consiglio Direttivo Provinciale e del Collegio dei Revisori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Provinciale di Caltanissetta è convocata il giorno 28 novembre  2019 alle ore 9,00 e in seconda convocazione per il giorno 29 novembre alle ore 9,00 presso la sede sociale sita in Viale della Regione n. 30  Caltanissetta.

Il seggio elettorale resterà aperto dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

La presentazione delle liste presso la segreteria dell’Associazione potrà essere effettuata personalmente dal primo dei soci sottoscrittori il giorno 27 novembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Caltanissetta, 6 novembre 2019

 

Il Presidente

Dr Aldo Amico

Visite senologiche gratuite negli ambulatori della LILT di Caltanissetta

Per tutto il mese di ottobre eventi e iniziative sulla prevenzione del cancro alla mammella.

 

Un avvio con la conferenza stampa a Palazzo del Carmine la "Camminata in ... rosa!" della Campagna Nazionale Nastro Rosa 2019

 

Da qualche anno a questa parte, per tutto il mese di ottobre, centinaia di donne nissene fissano nelle proprie giacche, all’altezza del petto, un ornamento tanto piccolo quanto carico di significato: lo spillino col nastro rosa.

Segno di una consapevolezza oramai consolidata che la prevenzione è entrata a far parte della nostra vita e della nostra cultura.

Un traguardo raggiunto dalla LILT Caltanissetta che, in linea con la sede centrale, da anni promuove la prevenzione attraverso campagne di comunicazione ma soprattutto dando un “concreto servizio” alla cittadinanza.

Anche quest’anno, infatti, dal primo ottobre e per tutto il mese, gli ambulatori della LILT saranno aperti gratuitamente a tutte le donne che vorranno sottoporsi ad una visita senologica di prevenzione.

Il Claim scelto quest’anno, “La prevenzione non ha età” – “Inizia subito a proteggerti dal cancro al seno”, è accompagnato dall’hashtag #vivilrosa.

La Campagna sarà ricca di eventi:

La LILT, l’Assessorato Politiche Sociali e Socio Sanitarie, l’Assessorato alla Cultura, Università e Scuola, gli Istituti Scolastici, le Associazioni Sportive e le Associazioni delle Produzioni Agricole organizzano giorno 31 ottobre la manifestazione “Caltanissetta è Donna – Camminata in… rosa!”. Una camminata con la partecipazione fianco a fianco di genitori, figli, docenti, sportivi e cittadini in un momento al tempo stesso sportivo, divulgativo e di prevenzione. La novità di quest’anno sarà la “gara di espressioni”, un concorso fotografico in cui le donne che lo vorranno, potranno realizzare uno scatto che sarà successivamente messo al voto attraverso i canali social istituzionali della LILT Caltanissetta.

Anche quest’anno è previsto un

 programma di attività di prevenzione oncologica a scuola, già avviata negli anni passati dalla LILT Caltanissetta, rivolto alle studentesse dell’ultimo anno degli Istituti Medi Superiori della provincia che intendono partecipare, introducendo gli argomenti della prevenzione primaria e secondaria, la corretta informazione sui tumori mammari, l’insegnamento dell’autopalpazione e con la somministrazione di un questionario conoscitivo che permetta di individuare i soggetti a più alto rischio.

 

 

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla visita senologica, sulla “camminata in rosa” e sulla “gara di espressioni”, basta contattare la segreteria della LILT al numero 393/8110020 oppure collegarsi al sito www.liltcaltanissetta.it o alle pagine social istituzionali.

 

Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2019

 

LILT Caltanissetta promuove quest'anno la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica dal 16 al 24 marzo con diverse iniziative.

Giovedì 21 marzo si svolgerà la terza edizione del “Tedoforo della Prevenzione Oncologica” che vuole ricordare a distanza di una settimana la Giornata Nazionale del Paesaggio in partnership con le Associazioni Italia Nostra, Legambiente, WWF, LIPU e Coldiretti della Provincia di Caltanissetta per trasmettere ai giovani, in coincidenza con l’avvento della primavera, la cultura della prevenzione insieme al rispetto della natura e alla protezione dell’ambiente e del paesaggio come metodo di vita,attraverso il mondo della scuola, istituzione pilota per veicolare il messaggio della prevenzione intesa come principio per la salvaguardia delle malattie dell’uomo e dell’ambiente in cui vive: il pianeta.

Il Tedoforo consegnerà ai Dirigenti Scolastici degli Istituti che partecipano al progetto il messaggio, quest’anno dedicato alla PREVENZIONE ONCOLOGICA e alla salvaguardia dell’AMBIENTE e del PAESAGGIO, insieme con una bottiglia di olio extravergine di oliva, una targa contenete il messaggio “Un Albero per … la Vita!” e la proposta di un contratto di adozione di una pianta di ulivo, simbolo della prevenzione, a validare l’impegno che le Associazioni di Volontariato e la Scuola assumono nei confronti delle nuove generazioni

La staffetta si concluderà con la consegna del messaggio al Sindaco di Caltanissetta in piazza Garibaldi.

La manifestazione quest’anno vuole creare un connubio tra la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica e la Giornata Nazionale del Paesaggio a Caltanissetta, intese come ricorrenze per rinnovare momenti di aggregazione, di sport, di informazione, di cultura dell’ambiente e della prevenzione oncologica.

Lo scopo è sempre quello di sensibilizzare cittadini, scuole, sportivi e istituzioni ad adottare nella vita quotidiana i corretti stili di vita e a rispettare l’ambiente e il paesaggio.

Insieme alle scuole, diverse le associazioni sportive che non faranno mancare la loro presenza con i propri atleti vestiti oltre che con la propria divisa con l’entusiasmo che da sempre accompagna la vita dello sportivo.

Dal 16 al 24 marzo inoltre la LILT Caltanissetta effettuerà presso la sede di Viale della Regione n. 30 visite ed ecografie gratuite per la prevenzione dei tumori della tiroide e dell’apparato urogenitale.

Per prenotarsi chiama 393 8110020

 

LILT Caltanissetta

Ufficio Stampa

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
Powered by Printsweb©2019 L.I.L.T. Sezione Provinciale di Caltanissetta - Viale della Regione, 30 - 93100 Caltanissetta - C.F. 92049310854 - Sitemap - Privacy Policy - Cookie Policy
REGISTRATI ALLA LILT

REGISTRATI ADESSO!

RICEVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE NOSTRE ATTIVITA' DI PREVENZIONE ONCOLOGICA.


TI INVITIAMO A PRENDERE VISIONE QUI DELLA NUOVA INFORMATIVA PRIVACY DI LILT CALTANISSETTA AGGIORNATA SULLA BASE DEL NUOVO REGOLAMENTO UE 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GPDR).